INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Tolleranze dimensionali nei semilavorati plastici

Tolleranze dimensionali nella lavorazione di materiali plastici: perché sono fondamentali e difficili da ottenere?

🔵 I materiali plastici offrono un'intera schiera di vantaggi ed in molti casi possono effettivamente sostituire metalli o ceramiche. Spesso costituiscono l'unica alternativa per poter implementare nuove applicazioni tecniche ed è per questo che possono considerarsi un vero e proprio volano d'innovazione. I materiali plastici ad alte prestazioni per ingegneria vengono ormai comunemente usati in ogni settore chiave dell'industria.

Eppure non basta! Le OEM sei settori Industriali , nella Robotica ed Automazione, nel settore Track&Trace e Medicale o nell'ambito dell'Illuminotecnica , chiedono come requisito fondamentale il rispetto delle tolleranze 📐 ... non è un capriccio del cliente, è un'esigenza tecnica, specifica e funzionale!

ℹ️ Per rispondere al meglio alle richieste dei proprio clienti, per chi come noi in FIRMA , effettua lavorazioni su materiali plastici, c'è una peculiarità da considerare:

I materiali plastici più comuni come il plexiglass (PMMA o metacrilato) e nei materiali plastici tecnici (tecnopolimeri) come Policarbonato, Delrin, Nylon PA6, PVC rigido, polietilene PE e POM-C sono sensibili a temperatura, umidità, alte sollecitazioni meccaniche, agenti chimici aggressivi, sterilizzazioni!

Materiali plastici tecnici stabili ed alternative nel budget

Con stabilità dimensionale ci si riferisce alla capacità dei polimeri di mantenere le misure, anche al variare delle condizioni ambientali. Un materiale plastico dimensionalmente stabile mostra un basso assorbimento d'acqua ed una bassa espansione termica.

Fra i materiali plastici ad elevata stabilità dimensionale ci sono, ad esempio, i polimeri come PEEK e PET.

ℹ️ Detto questo, bisogna considerare che: non tutti i materiali plastici tecnici offrono stabilità dimensionale e soprattutto, in base alle esigenze di budget, potrebbe essere necessario optare per un materiale diverso da quello inizialmente scelto per la sua stabilità dimensionale.

Niente panico, si può fare e spesso lo facciamo per i nostri clienti: una volta scelto il materiale che si presta meglio alla vostra applicazione, saranno i nostri tecnici esperti ad occuparsi delle lavorazioni meccaniche di fresatura e tornitura CNC garantendo il rispetto delle tolleranze richieste! 

FIRMA: qualità e precisione da oltre 30 anni!

La qualità e la precisione dei nostri semilavorati ottenuti tramite fresatura e tornitura CNC di materiali plastici tecnici (per l'ingegneria) è riconosciuta ed apprezzata dai nostri clienti, storici e nuovi!

👉  Leggi le interviste

Lavorando materiali plastici da oltre 30 anni, possiamo confermarvi che NON basta essere bravi a lavorare la "plastica", bisogna conoscere nel dettaglio i differenti materiali e tecnopolimeri! Ci sono materiali che possono variare le loro dimensioni anche di alcuni decimi di millimetro.

I materiali plastici sono dei cattivi conduttori di calore 🔥, per questo, durante le fasi di lavorazione dei materiali plastici bisogna tenerne conto!
Il calore, accumulandosi durante le lavorazioni di fresatura o tornitura dei materiali plastici, porta a tensionamenti del semilavorato che bisogna conoscere ed essere in grado di gestire.

⭐️ In FIRMA disponiamo di un ufficio tecnico interno con esperti nella lavorazioni di fresatura e tornitura del materiali plastici e tecnopolimeri.
Nel caso di esigenze o applicazioni specifiche, i nostri tecnici sapranno consigliarvi il materiale più idoneo per le vostre applicazioni.

 Lavorazioni di fresatura e tornitura dei materiali plastici ad Albano S. Alessandro, Bergamo

🌍 Produzioni di semilavorati plastici vengono spediti a clienti in tutta Italia e all'estero: Bergamo, Milano, Cremona, Udine, Bologna, ...

Per info e preventivi : scrivici ora! 😉

 



Lavorazioni plexiglass, materiali plastici e tecnopolimeri a Bergamo / produzioni di Articoli Tecnici Industriali, Pannelli Luminosi su misura e Produzioni conto terzi B2B

Richiedi ora un preventivo!