INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Termoformatura Plexiglass e Materie Plastiche

MODELLARE IL PLEXIGLASS E I MATERIALI PLASTICI

FIRMA effettua stampaggio e termoformatura delle materie plastiche grazie a forni, presse e centri per il tiraggio del vuoto.

Nella prima fase della termoformatura, comune a tutte le tecniche, le lastre di metacrilato (PMMA) vengono fatte scaldare all’interno di un forno. Alte temperature e malleabilità del metacrilato consentiranno quindi di procedere con la tecnica di stampaggio adeguata al risultato da ottenere.

Progetti

A lato: termoformatura di polistirolo grigio

Lo stampaggio o termoformatura delle materie plastiche viene realizzato con tre tecniche diverse che illustriamo di seguito  👇

TERMOFORMATURA SOTTO VUOTO

La lastra resa malleabile viene posizionata su uno stampo e bloccata sul centro per il tiraggio del vuoto che, una volta azionato, tirerà il materiale all’interno dello stampo che gli darà la forma definitiva. Qui verrà lasciato raffreddare ed indurire.

Vantaggi: più precisa rispetto al classico stampaggio ad iniezione.

Quando conviene la termoformatura sottovuoto:

  • basso numero di pezzi da produrre o tempi di consegna molto stretti
  • lastre di spessore ridotto
  • è richiesta una precisione dimensionale superiore al millimetro
  • è indispensabile la massima flessibilità produttiva

Progetti

A lato: termoformatura sotto vuoto di una lastra in PMMA trasparente a forma di broccolo romano, destinata a diventare un elemento di Light Design.
La colorazione rossa è data dalla luce Led posizionata sulla base della lampada e riflessa dal metacrilato. Vedi il progetto: Lampada Design in PMMA

TERMOFORMATURA SOTTO PRESSIONE

La lastra resa malleabile viene posizionata su uno stampo e bloccata sulla pressa che, una volta azionata, presserà il materiale all’interno dello stampo che gli darà la forma definitiva. Qui verrà lasciato raffreddare ed indurire.

La termoformatura sotto pressione rende possibile la realizzazione di particolari molto dettagliati e di spessori sottili.

A lato: fase di raffreddamento di un coperchio per macchine confezionatrici sottovuoto dopo la fase di termoformatura sotto pressione.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • ATTENZIONE! Al momento, per ragioni contabili ed amministrative, l’azienda non gestisce richieste da privati. Vi ringraziamo per la comprensione. - lo staff FIRMA -
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.