INFORMAZIONI E PREVENTIVI

4500 ore / anno di taglio laser!

4500 ore / anno di taglio laser! 😮 Per fare cosa? 

 

Vi spiegheremo perchè scegliere la tecnologia laser per il taglio di plexiglass e altre materie plastiche ... allora sarà semplice capire come mai i nostri laser lavorano così tanto! 😉

 

La tecnologia laser grazie alla sua versatilità ci permette di tagliare tantissimi tipi di materiali anche molto diversi fra loro.

In FIRMA eseguiamo soprattutto taglio ed incisione laser di materie plastiche fra cui plexiglass (acrilico / PMMA) ed estruso antiurto.

La tecnologia laser ci consente di produrre semilavorati e componenti tecnici per molti dei settori che serviamo:

⚙️ INDUSTRIA

Produciamo semilavorati plastici per OEM del settore industriale; alcuni esempi: carter e protezioni in estruso antiurto che verranno poi piegate in accordo alle specifiche del cliente, componenti per macchinari industriali, deflettori, separatori, rondelle in plastica e distanziatori.

🍫 VENDING, DISTRIBUTORI MULTIPRODOTTO + CASSE AUTOMATICHE

Per OEM del settore Vending abbiamo avviato la produzione di frontali in plexiglass per distributori automatici, predisposti per integrazione con sistema di illuminazione Led perimetrale.

🚸 SEGNALETICA LUMINOSA

Per OEM del settore sicurezza stradale realizziamo pannelli incisi laser per retoilluminazione di segnaletica stradale Led.

🐟 MACCHINARI TRATTAMENTO ALIMENTI + REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE

In FIRMA realizziamo articoli tecnici destinati ad OEM del settore food/alimentare oltre che nel settore della refrigerazione industriale

Bellezza, versatilità e lavorabilità del plexiglass ci consentono di realizzare elementi con alto valore aggiunto per i settorArredo e Retail di lusso e Light Design

🚤 INTERIOR YACHT DESIGN

In ambito di Interior yacht design vengono richiesti elementi altamente personalizzati ed eventualmente integrati con componenti luminose Led come i piani luminosi per la retroilluminazione di tavoli ed elementi d'arredo in onice.

👜 RETAIL LUSSO + ALLESTIMENTI MUSEALI

Elementi espositivi personalizzabili, modulari e con elementi luminosi (anche grafiche e loghi) sono produzioni destinate al settore Retail Moda, Lusso, Ottica, Farmacia, Gioielleria ed al settore Allestimenti Fieristici e Museali 🗼.

✨ LIGHT DESIGN + ILLUMINOTECNICA

In ambito Illuminotecnico spaziamo da produzioni tecniche ed architetturali di pannelli luminosi Led che saranno poi integrati in strutture predisposte dal cliente, fino alla produzione conto terzi di plafoniere e corpi lampada ricavati da blocco di acrilico/plexiglass/perspex/metacrilato oppure composti da pannelli luminosi piani o termoformati (sistema di diffusione luminosa ottenuto tramite incisione laser).

Perchè usare la tecnologia di taglio laser?

✅ Nessuna necessità di lavorazioni successive
Il laser è un processo di separazione che nella maggior parte dei casi esclude la necessità di eseguire lavorazioni successive.  A seconda del tipo di materiale lavorato, il laser rende superfluo trattamenti successivi come la lucidatura dei bordi.

✅ Elevata precisione
Il kerf risultante è a malapena più grande dello stesso raggio laser. Questo permette di tagliare geometrie di qualsiasi forma con un elevato livello di precisione.

Oltre al taglio è possibile effettuare incisioni laser su plexiglass!

I nostri centri laser eseguono taglio ma anche incisione di plexiglass e matere plastiche.

⚡️ Come funziona l'incisione laser?
Nell'incisione laser il materiale viene riscaldato così intensamente dal raggio laser incidente che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto, oppure il materiale evapora o brucia.
L'incisione laser ottenuta è permanente e molto resistente all'abrasione.

⚡️ Incisione raster e vettoriale di grafiche e loghi: due diversi tipi d'incisione laser

  • Incisione raster : in questo processo la grafica creata dai pixel viene incisa linea per linea, fino a ricreare poco alla volta l'immagine completa.
  • Incisione vettoriale : con questa tecnica, curve e linee sottili della grafica vengono tracciate dal laser una dopo l'altra.

👉 L'incisione raster è il metodo appropriato per applicazioni su grandi superfici come lettere, immagini o per l'incisione del legno.
👉 Se invece devono essere incise solo delle linee sottili, l'incisione vettoriale risulta vantaggiosa e può anche rivelarsi più veloce.

Quello che è certo è che grazie all'incisione laser si può conferire ai prodotti un'impronta individuale o un tocco personale. ✨

📷 Un'applicazione speciale: incisione laser di foto

Le foto aggiungono un tocco speciale anche a prodotti di serie ma coem si realizza questa incisione?
L'immagine ricevuta dal cliente viene ottimizzata per l'incisione laser attraverso una logica complessa che lavora in scala di grigi e viene quindi inviata al laser.



Lavorazioni plexiglass, materiali plastici e tecnopolimeri a Bergamo / produzioni di Articoli Tecnici Industriali, Pannelli Luminosi su misura e Produzioni a progetto B2B

Richiedi ora un preventivo!