INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Articoli tecnici in PTFE | Teflon

fresatura e tornitura PTFE a progetto

Dove: Italia + Estero
Cliente: OEM, produttori macchine ed impianti
Fotografia: FIRMA snc

Tornitura PTFE conto terzi

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un polimero ad altissimo peso molecolare, costituito da atomi di Fluoro e di Carbonio che lo rendono una fra le materie plastiche più versatili per impieghi preclusi ad altri materiali.

Normalmente è più conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon, in cui al polimero vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative.

✅ Resistente ad alte temperature (fino a 300 °C)

✅ Buona inerzia chimica, elevata resistenza agli agenti chimici e solventi

✅ Elevata antiadesività

✅ Elevate caratteristiche dielettriche

✅ Basso coefficiente di attrito

✅ Atossicità

✅ Il PTFE è un plastomero ad elevata cristallinità: a 340°C circa, conserva ancora una elevata viscosità, per cui sono richieste particolari tecniche di trasformazione per la realizzazione di pezzi finiti e semilavorati. E' utilizzabile in un intervallo di temperatura tra -200°C a +260°C.

Esempi di produzioni in PTFE

  • Compensatori-soffietti torniti in PTFE usati specialmente per collegamenti nell'ambito del trasporto fluidi corrosivi in cui sia necessario compensare dilatazioni , vibrazioni o dissestamenti fra le varie tubazioni (collegamento tramoggie, centrifughe, svincolo celle di carico e di collegamento da disco di rottura e blowdown). I compensatori in PTFE vengono impiegati anche per proteggere pistoni ed alberi rotanti in caso di presenza di vapori corrosivi.
  • Tubolari torniti in PTFE
  • Sedi in PTFE per valvole a sfera Le sedi in PTFE trovano impiego nel campo delle valvole a sfera offrendo garanzie di tenuta illimitata grazie alle caratteristiche proprie del polimero (basso coefficiente d’attrito, resistenza alla temperatura e agli agenti chimici, bassa ipermeabilità).
  • Premistoppa, monoconi, e ogive in PTFE impiegati nelle valvole monotubo, nelle valvole a sfera e a saracinesca oltre che nella raccorderia anche a contatto con fluidi aggressivi.
  • Isolatori elettrici in PTFE : micro-isolatori, ugelli, protezioni, boccole, connettori
  • Pezzi a disegno in PTFE : Siamo in grado di produrre particolari a disegno del cliente in PTFE tramite fresatura CNC e tornitura automatica.

A chi ci rivolgiamo

FIRMA produce articoli tecnici torniti in PTFE per OEM, produttori di macchine ed impianti di tipo industriale, farmaceutico, chimico - petrolchimico ed alimentare.

 

produzione blocchetti torniti in PTFE

produzione boccole tornite in PTFE

Lavorazione politetrafluoroetilene PTFE Teflon, per aziende ed OEM

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO