INFORMAZIONI E PREVENTIVI

LE INTERVISTE | MASSIMO C.

Intervista a Massimo C. 💁‍♂️
responsabile termoformatura e stampaggio per FIRMA snc

Hai iniziato a lavorare per FIRMA snc nel 2008 e da allora hai accresciuto le tue competenze nel reparto lucidatura. Oggi però ti dedichi al reparto di stampaggio e termoformatura. Quali sfide e quali soddisfazioni provi in questo nuovo ruolo?

Ho iniziato nel 2008, nel reparto lucidatura, poi mi è stato proposto di dedicarmi al reparto stampaggio e termoformatura, ho accettato con entusiasmo e spirito di apprendimento. ✌️

Svolgo questa mansione da poco e anche se penso di aver cominciato col piede giusto, mettendomi d'impegno e voglia di far bene, la sfida resta quella di imparare sempre di più e di fare sempre meglio.
Avendo lavorato per anni al reparto lucidatura so bene quanto sia importante che il prodotto termoformato arrivi ai ragazzi nelle migliori condizioni possibili! 💎

La soddisfazione lavorativa maggiore arriva al momento del controllo qualità quando posso confermare che il prodotto appena termoformato è ben fatto e rispetta gli alti standar qualitativi richiesti. ✔️
Questa nuova mansione mi dà un forte senso di responsabilità e lo trovo molto stimolante!

Stampaggio sottovuoto e termoformatura dei materiali plastici, ci spieghi bervemente di cosa si tratta, quali materiali trattate e cosa significa fornire un prodotto stampato di qualità?

Stampaggio sottovuoto e termoformatura sono due tipi di tecniche usate per trasformare e modellare le lastre di metacrilato (plexiglass) ed altri materiali plastici. 🔥 Sono due tecniche molto diverse che alla base sfruttano il calore: lo stampaggio sottovuoto viene realizzato traendo la lastra resa malleabile all'interno di uno stampo (si realizza con lastre sottili), la termoformatura o stampaggio sotto pressione invece si realizza lasciando raffreddare la lastra (di solito di spessori anche molto elevati) sullo stampo che darà la forma definitiva.

Per ogni articolo di ogni cliente abbiamo realizzato uno stampo ad-hoc con forme e misure differenti. Negli anni ci siamo creati un importante archivio di stampi custoditi gelosamente che ci permettono di soddisfare sempre e al meglio i nostri clienti.

Stampiamo e termoformiamo materiali plastici fra cui lastre e blocchi di metacrilato (PMMA, plexiglass) e polistirolo.

Qualità di stampaggio e termoformatura dei materiali plastici si può riassumere in due punti principali:

  • fornire un prodotto senza segni di stampaggio, senza righe, facile da rifinire in fase di lucidatura
  • fornire al reparto levigatura e lucidatura un prodotto che, una volta rifinito, rispetti le tolleranze richieste dal cliente

Per quali settori è richiesta termoformatura dei materiali plastici?

La termoformatura spazia in molti settori. Effettuiamo termoformatura di metacrilato (plexiglass) e polistirolo per settori che vanno dal Packaging Alimentare all'Illuminotecnica fino al Retail.

Abbiamo da poco concluso una campionatura insieme a Bertronic per delle vetrine di Bottega Veneta, con grande soddisfazione del cliente finale!

Nel Team di FIRMA ci sono professionisti che lavorano da anni per questa azienda ma anche molti ragazzi giovani come te, quale sensazione si prova a lavorare in un Team così composto?

Grazie per avermi dato del ragazzo giovane! 😎 Penso che il nostro Team sia un bel mix di ragazzi giovani e capaci ma anche con tanta voglia di imparare sempre di più, e di professionisti con più anni di esperienza da cui non puoi fare altro che apprendere e chiedere alcuni consigli!

Per quel che mi riguarda, credo che il fattore che rende così armonioso ed affiatato il Team è lo spirito familiare che si respira all'interno dell'officina! Ci sentiamo più amici che colleghi e credo sia proprio questo a fare la differenza ... per lavorare al meglio devi innanzitutto stare bene con chi lavori! 🙌

Ti ringraziamo per averci dedicato del tempo e ti lasciamo tornare a dar forma a quelle splendide lastre in blocchi! 😉

 

Contattaci ora per info e preventivi su stampaggio e termoformatura!

 



Lavorazioni plexiglass, materiali plastici e tecnopolimeri a Bergamo / produzioni di Articoli Tecnici Industriali, Pannelli Luminosi su misura e Produzioni a progetto B2B

Richiedi ora un preventivo!