INFORMAZIONI E PREVENTIVI

LE INTERVISTE | LORIS L.

Intervista a Loris L. 💁‍♂️
responsabile centri CNC e CNC di precisione per FIRMA snc

Hai iniziato a lavorare per FIRMA snc e subito dopo il periodo di formazione ed affiancamento ti è stata data la responsabilità delle lavorazioni con centri a controllo numerico CNC su materiali plastici come plexiglass e tecnopolimeri come Polietilene e Delrin (resina acetalica o POM-C), cosa ha significato per te?

La mia più grande soddisfazione da quando ho iniziato a lavorare nel Team FIRMA è stata proprio vedere come fin da subito mi è stata data totale fiducia, sia nell’ambito di programmazione Cad sia nella lavorazione di materiali plastici e tecnopolimeri, da parte di Cristian (resp. produzione) e Giovanni (titolare dell'azienda). 🤝

Nel Team di FIRMA ci sono professionisti che lavorano da anni per questa azienda ma anche molti ragazzi giovani come te, quale sensazione si prova a lavorare in un Team così composto?

Competenza e professionalità sono due caratteristiche principali di FIRMA grazie all'esperienza del titolare e di tutto il personale.

Lavorare con persone che operano nel settore da anni e con ragazzi giovani come me, credo sia un mix perfetto che contraddistingue questa azienda. 🔝

L’ottimo rapporto rende ancora tutto più speciale. ⭐️

Oltre a CNC a 3, 4 e 5 assi sei incaricato di effettuare anche lavorazioni meccaniche di precisione a CNC su plexiglass ed altri materiali plastici. Prima di arrivare alla fase di lavorazione esiste la fase di programmazione, qual è la parte più interessante del tuo lavoro?

Le lavorazioni meccaniche di precisione 🧐 sono sicuramente una parte molto interessante ma la fase di programmazione è la parte che preferisco. 👨‍💻 Progettare un lavoro con caratteristiche specifiche, programmarlo e vederlo poi realizzato in macchina è molto soddisfacente.

È sicuramente molto interessante ed istruttivo anche poter lavorare su materiali plastici molto differenti fra loro. ⚠️ Ci sono caratteristiche tecniche molto differenti da tener in considerazione quando si programmano lavorazioni su plexiglass, polietilene piuttosto che su Delrin, Nylon o Teflon.

Nella lavorazione di materie plastiche esistono produzioni ripetitive e progetti unici. Quali sono i progetti sui cui sei impegnato più spesso? Qual è il progetto più particolare che ricordi?

I lavori su cui sono impegnato più spesso sono i coperchi per macchine confezionatrici sottovuoto impiegati nel settore alimentare, le pareti divisorie per la refrigerazione industriale destinate alla GDO e i carter di protezione antinfortunistica che vengono montati su macchine, attrezzature ed impianti prodotti da OEM di vari settori.

🖥 Il progetto più complesso che ricordo ma anche il più soddisfacente nel vederlo realizzato è sicuramente il dispenser per la distribuzione di bevande realizzato per Vin Service, azienda leader nel settore. 🍻

ℹ️ Il progetto è composto da tre componenti in metacrilato lavorati singolarmente con centro a controllo numerico di precisione, successivamente incollati tra di loro con perfezione degli incollaggi di lastre in plexiglas trasparente e altissima precisione nelle lavorazioni meccaniche di fresatura del plexiglass, levigatura e lucidatura.

Mettersi a disposizione e confrontarsi con i colleghi, permette anche di eseguire lavori molto più complessi. 😉😎 

Ti ringraziamo per averci dedicato del tempo e ti lasciamo tornare a divertirti fra programmazione Cad e i tuoi centri CNC! 😉



Lavorazioni plexiglass, materiali plastici e tecnopolimeri a Bergamo / produzioni di Articoli Tecnici Industriali, Pannelli Luminosi su misura e Produzioni a progetto B2B

Richiedi ora un preventivo!