INFORMAZIONI E PREVENTIVI

LAVORAZIONE Polietilene

Cosa intendiamo con Lavorazione Polietilene

ℹ️ Con Lavorazione Polietilene (conosciuto anche col nome commerciale Polizene) intendiamo tutte le lavorazioni eseguite con macchine utensili quali centri di lavoro 3,4 e 5 assipantografi, tornio automatico e rettificatrici.

Fra le principali lavorazioni: effettuiamo taglio e fresatura CNC su lastre e blocchi di Polietilene

🧐 Discriminante nella scelta del polietilene è la sua densità molecolare, in base a questo elemento si ottengono prodotti con caratteristiche differenti tra loro, e quindi destinazioni d'uso in settori specifici.

Il suo utilizzo è diffuso nei settori meccanico, chimico, elettrico ed alimentare

✅ E’ un materiale facilmente saldabile ma difficile da incollare, caratterizzato da elevata resistenza all'urto (anche a basse temperature) e basso coefficiente d'attrito con eccellenti proprietà di antiaderenza.

✅ Si utilizza normalmente con temperature tra i – 40°c ed + 80°c.

✅ Il Polietilene non assorbe acqua o liquidi, infatti viene intaccato solamente da acidi ossidanti quali acido Nitrico, acido solforico  e dagli alogeni. Per le sue proprietà di atossicità e basso assorbimento d’acqua e largamente utilizzato nel settore alimentare.

🔷 Attraverso la lavorazione del polietilene, per l'industria meccanica è possibile realizzare guide di scorrimento, posaggi, supporti che devono sostenere carichi leggeri e a bassa staticità, blocchetti.

🔷 Per i clienti che operano nell'industria alimentare realizziamo taglieri per alimenti, tappi, vassoi, piastre formatrici per il trattamento carni, guide per sistemi di scorrimento e trasporto, guide per sistemi di confezionamento.

Riassumendo:

Settori di applicazione del Polietilene

⚗️ L'HDPE resiste a molti diversi solventi ed ha una grande varietà di applicazioni, tra cui: box e scatole con isolanti termici (l’ HDPE può arrivare a sopportare fino a 110/120° gradi) e contenitori chimici in plastica ma anche

🛰 Viene impiegato anche in ambito aerospaziale per la sua ottima capacità schermante contro le radiazioni cosmiche.💥

Principali caratteristiche del PE

  • Resistenza eccellente della corrosione e ai prodotti chimici
  • Resistenza eccellente all’abrasione
  • Resistenza agli urti
  • Basso coefficiente d’attrito
  • Facilmente saldabile
  • Buona lavorabilità alle macchie utensili
  • Stabilità dimensionale


Lavorazioni plexiglass, materiali plastici e tecnopolimeri a Bergamo / produzioni di Articoli Tecnici Industriali, Pannelli Luminosi su misura e Produzioni a progetto B2B

Richiedi ora un preventivo!